IL CONTENITORE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA che ha Stile, è intelligente e ritorna sempre come Nuovo
Contenitore per la Raccolta Differenziata - …non il solito bidone… ma la soluzione completa alla raccolta differenziata
info@brickandbreack.com

Il Blog del Contenitore per la Raccolta Differenziata

Home » Il Blog del Contenitore per la Raccolta Differenziata

In Malesia: oro in cambio di plastica da riciclare.

In Malesia sono state installate sul territorio nazionale 40 macchinette che forniscono oro in cambio di plastica da riciclare. L’iniziativa, promossa dalla compagnia HelloGold in collaborazione con il gruppo Klean, punterebbe ad aumentare il tasso di riciclo della plastica, che ormai sta invadendo gli oceani e le discariche di tutto il pianeta.
Per utilizzare il sistema è necessario scaricare l’app HelloGold da…

Leggi tutto

Allevamento e agricoltura hanno impoverito il pianeta a livelli estremi, mettendo a rischio il benessere di oltre tre miliardi di persone. Territori interi si sono trasformati in deserti, inquinati, disboscati o hanno fatto spazio a produzione agricola, diventando anche la causa principale dell’estinzione di molte specie.
Andando avanti di questo passo il 95% del suolo potrebbe essere degradato entro il 2050.  “La degradazione del suolo, la perdita di biodiversità e…

Leggi tutto

Che cos’è l’amianto? Forse non tutti conoscono davvero di cosa si tratta. Con amianto si intende un insieme di minerali appartenenti al gruppo dei silicati. In realtà è presente in natura e si ottiene dalla roccia madre dopo un processo di macinazione e arricchimento, cioè quel procedimento che va dall’estrazione alla separazione del minerale puro dalla ganga. La sua composizione materica è composta da microscopiche fibre che, se rilasciate…

Leggi tutto

Immaginate un laboratorio portatile all’interno di un container in cui entrano i rifiuti di plastica, dove vengono selezionati, triturati e trasformati in prodotti di design, pronti per essere…

Leggi tutto

UN ENZIMA CHE MANGIA LA PLASTICA NEI MARI

Quanta plastica sulla nostra amata Terra, gli oceani ormai ne sono pieni. Un’ultima scoperta potrebbe però cambiare finalmente le cose. Si tratta di un enzima che sembra “mangiare” alcune tra le tipologie più inquinanti, candidandosi a diventare lo spazzino del nostro Pianeta.  fUn gruppo di ricerca internazionale formato da esperti di Università di Portsmouth (Uk), Biotechnology and Biological Sciences Research Council (uk) e National Renewable Energy Laboratory (Usa) hanno…

Leggi tutto

Il primo supermercato d’Europa con un corridoio “plastic-free”, è stato da poco inaugurato ad Amsterdam, e dimostra che cambiare il modo di fare la spesa è possibile: prezzi convenienti senza pesare sull’ambiente. Oltre 700 prodotti di largo consumo, tra carne, riso, salse, latticini, cereali, cioccolato, yogurt, snack, frutta e verdura, tutti impacchettati, ma in involucri particolari, che si allontanano dalla tradizionale plastica. Ogni imballaggio è infatti di…

Leggi tutto

LOTTA ALLA PLASTICA, piccoli grandi passi.

Nel Regno Unito la lotta alla plastica si sta facendo sempre piu’ decisiva passando perfino dalla bevanda nazionale, il tè. A breve la catena di supermercati Co-op testerà infatti filtri del tè completamente biodegradabili, senza la presenza di sostanze plastiche. Forse non in molti sanno infatti che le classiche bustine contengono polipropilene, un polimero termoplastico che funge da sigillante. L’iniziativa dovrebbe evitare l’immissione…

Leggi tutto

Quanto inquinano i metalli pesanti?

 

Forse non tutti lo sanno ma la tossicità dei metalli pesanti è una delle principali minacce per la salute dell’uomo e dell’ecosistema in generale. Tra questi elementi ve ne sono alcuni in grado di esercitare un effetto tossico diretto, altri invece lentamente si accumulano in animali e piante che fanno parte della nostra catena alimentare, depositandosi poi nei tessuti e negli organi umani. Gli…

Leggi tutto

Perche’ la raccolta differenziata e’ cosi importante?

Perché la raccolta differenziata è importante? Per rispondere a questa domanda bisogna partire dal concetto di riciclo.
Si, perché nel mondo creato e manipolato dall’uomo, lavoriamo e trasformiamo materie che impiegano secoli per essere smaltite, cioè per trasformarsi e tornare alla natura sotto forma di altre molecole. Alcune resistono addirittura millenni creando dei grandissimi problemi di inquinamento. Proviamo ad immaginare se fossero abbandonate alla rinfusa nell’ambiente quale danno provocherebbero. Fortunatamente, materie come le…

Leggi tutto

Conosciamo tutti la gravita’ dell’inquinamento negli oceani ed il pericolo di estinzione della fauna marina, il lato positivo di questa brutta situazione è che l’emergenza possa portare a trovare soluzioni innovative e a idee di business che si integrano perfettamente con una logica di sviluppo sostenibile. Tanto semplice quanto geniale è infatti la trovata di Bureo nata dalle menti di tre giovani americani, appassionati di sport acquatici e…

Leggi tutto
Page 1 of 4 1234